Trova
Home > ERN > Sindrome di Guillain-Barrè (limitatamente alle forme Croniche, Gravi e Invalidanti)

Sindrome di Guillain-Barrè (limitatamente alle forme Croniche, Gravi e Invalidanti)

_ERN-NMD_

English version

COS’È
La sindrome di Guillain Barrè (GB) è una malattia rara che colpisce i nervi periferici, impedendogli di trasportare l’impulso elettrico ai muscoli. Si tratta di una malattia disimmune, in cui il danno viene causato da un’errata attivazione del nostro sistema immunitario contro il rivestimento dei nervi. È una malattia acquisita che in 2/3 dei casi è preceduta da un’ infezione batterica o virale . Questa poliradicolopatia infiammatoria inizia acutamente e nella maggior parte dei casi recupera anche totalmente nell’arco di settimane/mesi. In circa il 20 % dei casi può lasciare dei deficit motori e/o sensitivi tali da ridurre la autonomia dei pazienti e pertanto i pazienti vengono ad essere afflitti da una patologia cronica.

COME SI RICONOSCE 
La malattia e la sequela della forma acuta di Guillain-Barrè. I pazienti hanno nella loro storia clinica avuto una forma acuta di GB dalla quale non hanno completamente recuperato la forza negli arti inferiori e/o superiori per cui necessitano di ausili. La diagnosi viene fatta valutando il paziente clinicamente ed eseguendo una EMG (elettromiografia) che evidenzia il tipo di danno del nervo e la gravità del danno stesso.

COME SI CURA
Mentre nella fase acuta i pazienti hanno una terapia farmacologica con immunoglobuline e/o plasmaferesi nella forma cronica il paziente può giovare della fisiokinesiterapia che si prefigge di migliorare la tonicità muscolare e di evitare retrazioni tendinee che possono compromettere la normale funzionalità degli arti.

COSA SI FA IN SAN RAFFAELE
Valutazione neurologica e neurofisiologica al fine di formulare una corretta diagnosi ed impostare la corretta terapia.



MEDICI REFERENTI per questa malattia

presso Ospedale San Raffaele

Ospedale San Raffaele - Milano, via Olgettina 60, 20132 Milano, Italia - Tel. 02 26 431
"Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso
esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica."
Questo sito non utilizza alcun tipo di cookie.
Copyright Reserved © 2012 - 2015 Ospedale San Raffaele - Milano - P.I. 07636600962 - credits