Trova

Poliarterite Nodosa

COS’È
La panarterite nodosa è stata la prima vasculite descritta nel 1854.
È caratterizzata da infiammazione e necrosi a tutto spessore di brevi tratti della parete dei vasi arteriosi che irrorano l’intestino, i reni, i muscoli, i nervi periferici, la cute e il cuore. Più recentemente è stata riconosciuta una forma che interessa sia i vasi arteriosi che venosi di piccolo calibro (poliangioite microscopica) e che determina anche glomerulonefrite rapidamente progressiva.

COME SI RICONOSCE
La poliarterite si può manifestare clinicamente con quadri di diversa gravità: da forme di malattia limitata alla cute (porpora palpabile, ulcere e livedoreticularis, noduli sottocutanei) a quadri di malattia diffusa che, se non trattati, possono avere un’evoluzione fatale.
Nella forma diffusa compaiono:
•    febbre; 
•    malessere; 
•    calo ponderale; 
•    artromialgie; 
•    segni di cattiva perfusione degli organi interessati (polineuropatia periferica, ipertensione e glomerulonefrite necrotizzante).
L’interessamento dell’apparato gastrointestinale si manifesta con dolori addominali e diarrea o, nei casi più gravi, emorragie da perforazione intestinale. L’interessamento delle arterie coronarie può portare ad infarto.Non esiste un esame di laboratorio dirimente per la diagnosi, anche se nella forma microscopica sono frequentemente positivi gli autoanticorpi anticitoplasma dei granulociti neutrofili (ANCA).
Importante è l’esecuzione della biopsia che evidenzi la presenza della vasculite e l’angiografia che veda i caratteristici piccoli aneurismi.

CHI SI AMMALA
La malattia è decisamente rara. Due su tre pazienti sono uomini ed è più frequente tra i 40 e 60 anni.

COME SI CURA
Con l’impiego di corticosteroidi a dosaggio elevato, a cui spesso è necessario associare sin dall’inizio un potente immunosoppressore (azatioprina, ciclofosfamide).



MEDICI REFERENTI per questa malattia

presso Ospedale San Raffaele

Ospedale San Raffaele - Milano, via Olgettina 60, 20132 Milano, Italia - Tel. 02 26 431
"Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso
esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica."
Questo sito non utilizza alcun tipo di cookie.
Copyright Reserved © 2012 - 2015 Ospedale San Raffaele - Milano - P.I. 07636600962 - credits