Trova

Malattia di Dercum

COS’È
La malattia di Dercum, o Adiposi dolorosa, è una rara malattia cronica caratterizzata da dolore che si può presentare dalla forma lieve a quella grave, in cui spesso si associa affatticabilità diffusa e obesità e l’aumento di peso può essere temporaneo, manifestandosi in un breve periodo.

CHI COLPISCE
Questo disordine colpisce maggiormente il sesso femminile (20:1) in un’età compresa tra i 20 e i 60 anni, ma può riguardare anche persone di sesso maschile.

SINTOMATOLOGIA
  • Accumuli lipomatosi associati a dolore cronico che tende ad aumentare con gli anni; può essere diffuso in tutto il corpo, ma tende a colpire soprattutto alcune zone, come il tronco, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, diffondendosi alla faccia e alle mani.
  • grave astenia
  • depressione
  • letargia e /o confusione.
  • Possono comparire disturbi del sonno, rigidezza dopo il riposo, soprattutto la mattina, cefalea ed emicrania.
  • Assottigliamento del sottocutaneo, che crea problemi nell’indossare abiti troppo aderenti, e poiché è presente anche a livello dei piedi, è descritta difficoltà a tenere le scarpe.

PERCHÉ CI SI AMMALA
Non è nota ancora la causa dell’insorgenza della patologia se possa avere una componente genetica e/o autoimmunitaria.

TERAPIA
Non ci sono terapie specifiche.
La terapia è diretta primariamente alla cura del dolore che viene effettuata attraverso diversi trattamenti, come l’agopuntura, alcuni tipi di massaggi, terapia del sonno e in alcuni centri, vengono eseguite, da specialisti anestesisti, delle terapie, mediante fleboclisi, con anestetici locali.
Naturalmente è necessaria l’exeresi dei lipomi e dei depositi circoscritti di tessuto adiposo, soprattutto quando sono presenti lungo le articolazioni, per diminuire la sintomatologia dolorosa.



MEDICI REFERENTI per questa malattia

presso Ospedale San Raffaele

Ospedale San Raffaele - Milano, via Olgettina 60, 20132 Milano, Italia - Tel. 02 26 431
"Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso
esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica."
Questo sito non utilizza alcun tipo di cookie.
Copyright Reserved © 2012 - 2015 Ospedale San Raffaele - Milano - P.I. 07636600962 - credits