Connettivite Mista
COS’È
È caratterizzata dalla combinazione di diverse malattie autoimmuni, quali LES, sclerodermia, polimiosite e artrite reumatoide. È caratteristica l’alta positività (> 1:1000) di autoanticorpi diretti contro un antigene ribonucleoproteico (anti-RNP).
COME SI RICONOSCE Sono caratteristici:
Nel 70% circa dei casi è presente un’alterazione della motilità esofagea. Molto frequenti sono anche le mialgie che presentano spesso le caratteristiche di quelle della polimiosite. Meno frequentemente, invece, possono comparire pericardite, prolasso della valvola mitrale, miocardite. L’interessamento renale è molto più raro che nel Lupus eritematoso sistemico. Per la diagnosi è indispensabile evidenziare un alto titolo di anticorpi anti-RNP. Altri esami caratteristici sono:
CHI SI AMMALA La malattia può insorgere a ogni età ma è più frequente nei giovani adulti. I pazienti sono in prevalenza di sesso femminile (80%). COME SI CURA La terapia per le forme più lievi comprende i farmaci antinfiammatori, l’idrossiclorochina e/o basse dosi di cortisone. Per le forme più gravi si impiegano il cortisone a dosi elevate, al quale possono essere associati farmaci immunosoppressivi.
presso Ospedale San Raffaele |